venerdì 1 marzo 2024

Questo blog è stato tanto agognato, tanto aspettato, tanto sognato ….

I colori che troverete nelle pagine che andrete a visionare sono i colori che rappresentano per noi l’Irlanda, paese dal quale proviene questa bellissima razza l’Irish Red Setter.

 

Paese delle Favole e dei Castelli; l’Irlanda la vediamo con questi occhi

…. sfondi blu … sfondi verdi… che saranno i veri protagonisti perché sono i colori usati per  realizzare questo sito.

 

Questi magnifici colori non sono altro che i colori predominanti di questa  bellissima Terra…

 

Il blu intenso del cielo, del mare ed il verde delle vastissime distese delle campagne che si stagliano nei più bei ritratti paesaggistici Irlandesi.

 

Immaginiamo questi ritratti ed intravediamo una sagoma rosso mogano ritratto da un pittore in una bella giornata di primavera…

L’erba verde alta ondulata dalla brezza mattutina, le onde che si rifrangono sulla spiaggia e dall’alto della collina eccolo “unico vero interprete l’irish red setter” in tutta la sua maestosità.

 

Il più elegante ed il più smagliante di tutti i cani da ferma del Mondo.

Per la sua seducente bellezza è stato allevato, e viene da noi allevato, per le sue doti estetiche che vanno a detrimento delle sue capacità di lavoro.

Malgrado ciò, è l’unica delle tre famiglie dei SETTERS che ha conservato intatte la forma e la tipicità.

 

Lo standard dell’Irish Red Setter fù redatto a DUBLINO nel 1885 ove fù confermato che il colore del mantello dev’essere unicolore.

Un mantello unicolore di tinta ROSSO MOGANO brillante e dorato, senza la minima traccia di nero e con la tolleranza della macchia bianca sul petto.

Nessun commento: